Scopri Sant Joan de Labritja

Sant Joan de Labritja, situato nella parte settentrionale dell’isola di Ibiza, è un piccolo villaggio che deve il suo nome alla chiesa parrocchiale del luogo, ufficialmente Sant Joan de Labritja, che risale al 18 ° secolo, precisamente al 1720. Anche se oggi possiamo concepire questo piacevole luogo come un’enclave di pace e di autentica calma, durante il XIX secolo vi si concentrò un gran numero di persone, ed era considerata una delle zone più densamente popolate dell’isola di Ibiza, dal momento che la maggior parte di essa era dedicata alla coltivazione dei campi del Pla de Labritja.

Le sue piccole dimensioni lo rendono praticamente disabitata. Tuttavia, questo fatto è uno dei punti di forza secondo gli abitanti, in quanto trasmette l’autenticità e la tranquillità che si respira nell’ambiente di Ibiza. La visita al villaggio di Sant Joan de Labritja è la scelta perfetta per bere un drink dopo aver trascorso una giornata intensa in spiaggia nelle Cale di San Vicente, Cala Xarraca, Portinatx… È il luogo ideale per il riposo, la vicinanza, la disconnessione.

Cosa rende speciale Sant Joan de Labritja?

Questo villaggio è considerato uno dei più affascinanti dell’isola. Le sue case imbiancate nel più puro stile di Ibiza, i suoi pochi negozi e le modeste dimensioni dei suoi edifici principali evocano momenti remoti che testimoniano che si tratta di un piccolo villaggio pieno di storia. Si consiglia di visitare Can Vidal, è una tabaccheria, anche se si può trovare quasi tutto, come le migliori erbe di Ibiza nel villaggio.

Indubbiamente uno dei motivi che rende emblematico questo piccolo luogo è la celebrazione della festa a San Juan. Il giorno principale di queste feste patronali è il 24 giugno. La data si avvicina e la celebrazione di questa festa riunisce un numero infinito di curiosi che non vogliono perdersi la possibilità di godere di una notte magica.

Nel paese, il giorno prima di San Juan, si prepara una grande verbena (festa di strada), accompagnata da fuochi d’artificio e falò, che trasforma la notte più breve dell’anno in un vero e proprio spettacolo. Il resto della settimana troverete anche processioni, degustazioni di prodotti della ricca gastronomia ibizenca e mediterranea, così come spettacoli di danze tipiche della zona, come la danza payés.

Come abbiamo già accennato, Sant Joan de Labritja si distingue proprio per le sue piccole dimensioni, che la rendono poco incline a ricevere turismo per la notte. Tuttavia, nelle vicinanze di questo particolare villaggio troverete una grande varietà di possibilità di alloggio: appartamenti, agriturismi, hotel… I visitatori sono solitamente inclini a soggiornare nel centro turistico di Portinatx, spostandosi verso il nord dell’isola, dove si possono trovare l’opzione che più si adatta alle loro preferenze.

Ma Sant Joan de Labritja non è affatto l’unica città affascinante dell’isola, Ibiza vi aspetta!