turismo verde Ibiza

Scopri il turismo verde a Ibiza

Sei un amante della natura, vivi a Ibiza o hai scelto questo luogo come meta di vacanza? In questo post spiegheremo perché Ibiza è il posto perfetto per praticare il turismo verde.

L’isola nasconde numerose enclavi con una vista spettacolare, piena di verde e di vita. Sempre più turisti vengono a bordo della compagnia di navigazione Aquabus e ci chiedono consigli su come fare “turismo verde” a Ibiza. Ecco perché vi offriamo due alternative: bicicletta ed escursionismo, quale scegliete?

Ibiza ha diversi posti per la pratica di queste due modalità. Tuttavia, vi avvertiamo che si tratta di un terreno ripido e complesso. Adatto solo per i più coraggiosi. Sia in bicicletta che la semplice passeggiata, sono delle opzioni perfette per conoscere la vegetazione, la fauna, i panorami e le bellezze naturali di Ibiza. Nel Consell de Eivissa potrete informarvi sui numerosi percorsi.

Potrete scelgliere un persorso, a seconda della posizione o del livello di difficoltà che ci si aspetta. Consigliamo il nostro post di Attività all’aperto a Ibiza, in cui ti indichiamo le più importanti. Troverete anche altre attività come le immersioni subacquee, o immersioni sulla scogliera.

Vi anticipiamo che una delle più convenienti è quella che collega la mitica Platja d’en Bossa, con la torre di difesa di Sa Sal Rossa e il parco naturale di ses Salines. Si tratta di sentieri pianeggianti che si trovano lungo la costa di Ibiza e sono adatti per il ciclismo e le escursioni per tutti i tipi di pubblico. Le piccole città di Santa Gertrudis e Sant Mateu hanno anche un sacco di sentieri con piccole irregolarità, non abbiate paura e avventurarsi fuori!

Ma….se siete coraggiosi, ci sono sentieri ripidi perfetti per gli spiriti avventurosi, come sa Talaia de Sant Josep: il punto più alto dell’isola; o, le montagne di Sant Vicent de sa Cala, una bellissima zona vergine sconsigliata per chi ha paura delle altezze.

Viaggiare a Ibiza significa anche conoscere Formentera. Da Aquabus vi offriamo il nostro traghetto a basso costo. Si tratta di un trasporto marittimo con un prezzo esclusivo. Formentera è ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta. Grazie alla sua stuttura pianeggiante, il Consell de Formentera ha individuato 32 percorsi verdi. Questi percorsi attraversano alcuni dei luoghi più suggestivi dell’isola e permettono di scoprire tutta la flora e la fauna locale.

Ci sono sempre più seguaci del turismo verde. A piedi o in bicicletta, la bicicletta può essere l’alternativa perfetta per la vostra vacanza a Ibiza. Al giorno d’oggi è molto importante prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. La natura è il nostro polmone e il sostegno del mondo. Da AQUABUS vi consigliamo di godere al massimo dell’isola. Scegli il percorso che meglio si adatta alle tue preferenze e immergiti nella Ibiza più vergine e naturale: esci dal solco, esci dalla città, indossa le scarpe sportive e pratica il turismo verde!