Skip to main content

‘Peix sec’, una prelibatezza ereditata dal bisogno di Formentera

  • entradilla: Quando si viaggia , uno dei modi per intensificare la conoscenza di un Paese è sicuramente quello di approfondire e impegnarsi nella scoperta dei prodotti della gastronomia locale .

Quando si viaggia , uno dei modi per intensificare la conoscenza di un Paese è sicuramente quello di approfondire e impegnarsi nella scoperta dei prodotti della gastronomia locale .

La cucina tipica di Formentera è strettamente legata al tradizionale modo di vita ,caratterizzato dal vincolo con il mare e l`aridocoltura . Questa carenza di prodotti , combinata con la creatività e l`uso di prodotti di alta qualitá ,come il pesce , danno luogo a ricette tradizionali che con l` aumentare del turismo diventano piatti sempre piú conosciuti e apprezzati.
Formentera conserva tradizioni culinarie molto antiche , che sono riuscite a sopravvivere ancora ad oggi , conservando prodotti tramandati come quello del “ peix sec” ( pesce secco ).

Questo trova le sue origini da una tradizione di pescatori dell`isola che seccavano il pesce sui rami della locale pianta di Sabina , secondo una ricetta rimasta immutata nel corso del tempo, per poi conservarlo e consumarlo durante l`anno .
Il Peixsec è una varietà di pesce principalmente cartaginoso (razza o raya ), pescato con piccole barche in legno chiamate “llaut de fusta “ , utilizzando arti minori della pesca come il palangaro e la rete. Quando si pesca con il palangaro , gli ami hanno dimensioni tali da catturare solo le specie più grandi , mentre pescando con la rete , si catturano pesci di grandezza differente , conservando i più grandi e rigettando in mare i più piccoli mentre sono ancora vivi , in modo da favorire il ripopolamento dei luoghi in cui è avvenuta la caccia .Quindi una vera e propria pesca selvatica e sostenibile.

Una volta catturati gli esemplari di grandezza maggiore , ancora in barca ,vengono tagliarti e
puliti , per poi , registrarli e congelarli appena arrivati a terra . Un congelamento di una durata di circa 48 ore per prevenire la presenza del parassita anisakis . Una volta scongelato , comincia la sua lavorazione con la permanenza dentro una soluzione di acqua e sale chiamata “ Sal Morra” , per poi essere intrecciato su rami secchi di Sabina e si lasciata essicare al sole e al vento. Alla Fine si scotta alla griglia e conservato, alla sua cottura ,dentro vasetti in vetro .

Molti i piatti tipici che sposano il loro gusto con quello del Peix sec , prima su tutti “ l’ insalata payesa “ al quale si aggiungono pomodorini , peperoni e pane secco .

Oggi è diventata un`attrazzione gastronomica dell`isola e ha ottenuto l`approvazione “ Arca del gusto “conferita dall`organizzazione internazionale di Slow food.

  • Visite: 568