Skip to main content

Parco naturale di Ses Salines: collega con la natura a Ibiza e Formentera

  • entradilla: L’aspetto positivo di scegliere come meta per le tue vacanze Ibiza o Formentera , è il fatto che avrai sempre a disposizione diverse attività con le quali occupare il tuo tempo. Gli amanti della natura sono fortunati perchè entrambe le isole sono molto di più di semplici zone costiere, ed è necessario poco tempo per rendersi conto della loro spettacolare atmosfera.

L’aspetto positivo di scegliere come meta per le tue vacanze Ibiza o Formentera , è il fatto che avrai sempre a disposizione diverse attività con le quali occupare il tuo tempo. Gli amanti della natura sono fortunati perchè entrambe le isole sono molto di più di semplici zone costiere, ed è necessario poco tempo per rendersi conto della loro spettacolare atmosfera.

Il Parco Naturale di Ses Salines è una riserva naturale simbolo del luogo, condiviso da Ibiza e Formentera. Dal 2001 è diventato un parco naturale protetto dal governo delle isole Baleari e dal 1995 è considerato una riserva naturale. La particolarità di questo luogo è il fatto che racchiude quasi tutti gli ecosistemi che possiamo trovare a Eivissa: saline, spiagge sabbiose e rocciose, scogliere e dune con ginepri centenari.

Il suo territorio comprende 3.000 ettari di terreno e 13.000 ettari di mare. Si estende dal sud di Ibiza fino al nord di Formentera, includendo lo stretto marino che si estende tra le due isole, conosciuto come Es Freus. È proprio qui dove si concentrano le praterie di posidonia oceanica, grazie alle quali Ibiza ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento dell’area come Patrimonio dell’Umanità. Il Parco Naturale di Ses Salines ospita un totale di 178 specie di piante e 210 di volatili -queste ultime utilizzano questo spazio come sosta durante il processo di migrazione che iniziano ogni autunno. I suoi stagni la rendono la zona più umida di tutta l’isola.

Questa area naturale è particolarmente interessante ed è una tappa obbligatoria per chi si trova a Ibiza o Formentera perchè non solo offre una gran varietá di flora e fauna ai visitatori, ma anche un’immersione totale nella spendida natura delle Balari. Insomma, il parco naturale non è solo stagni e saline… Nel territorio in cui si estende questo parco troviamo spiagge come Es Cavallet, Es Codolar e Ses Salines; la cala Sa Sal Rossa; ma anche la cappella di Sa Revista e la chiesa di Sant Francesc e le torri da difesa di Es Carregador e Ses Portes.

Come arrivare al Parco Naturale di Ses Salines

Il Parco Naturale di Ses Salines si trova nel comune di Sant Josep de Sa Talaia e di Formentera. Esistono diversi modi di arrivare:

Da Ibiza: per chi viaggia con il proprio veicolo dovrà dirigersi verso il viale di Sant Josep di sa Talaia, direzione aeroporto, per poi proseguire lungo la tangenziale Eivissa sempre in direzione Sant Jordi e prendere la strada PM 802 con destinazione Sa Canal/Es Cavallet/Ses Salines. Quando invece si utilizzano i mezzi pubblici si dovranno prendere le linee 11 e 11B dei pullman “Voramar el Gaucho”.

Da Formentera: per chi viaggia in macchina deve prendere la strada Savina in direzione Sant Francesc. Poi si dovrà prendere la PM 802-2 in direzione Ses Illetes. Col trasporto pubblico invece effettua il servizio la línea 3 dei pullman Paya.

E non dimenticare che se vuoi passare da un’isola all’altra per conoscere il parco dalle due diverse prospettive, prendi un ferry con Aquabus!

  • Visite: 1197