Skip to main content

In vacanza a San Miguel de Balansat, Ibiza

  • entradilla: Volete scoprire gli angoli più storici dell’isola? Recatevi a San Miguel de Balansat, un luogo strategico situato nel comune di San Juan de Labritja. Si tratta di un’enclave fortificata in......

Volete scoprire gli angoli più storici dell’isola? Recatevi a San Miguel de Balansat, un luogo strategico situato nel comune di San Juan de Labritja. Si tratta di un’enclave fortificata in una valle dalla quale si può godere di una vista spettacolare.

Storicamente, San Miguel de Balansat prende il nome dalla collina che dominava la valle di San Miguel. È stato creato come un luogo determinante per avere la possibilità di controllare e difendere l’habitat. Questa enclave è stata sotto diversi domini nel corso dei secoli: Vandali, Bizantini, Visigoti… presero il potere nei primi giorni. In seguito, praticamente la maggioranza della popolazione si convertì all’Islam, e il “cognome” Balansat è ereditato da una delle più importanti famiglie mozarabiche del tempo. Infine, sono stati i cristiani ad appropriarsi del luogo e, dal XVII secolo, è stato conosciuto come il quartiere emblematico di San Juan de Labritja.

Si trova nel nord dell’isola, ad un’altitudine di 134 metri e con circa 6.000 abitanti. San Miguel de Balansat si trova vicino alla zona montuosa di “Els Amunts”. Si trova ad una distanza di 25 chilometri dalla città di Ibiza. È il luogo ideale per escursioni a piedi e altre forme di turismo.
Pronti?

Cosa potete vedere a San Miguel de Balansat?

● Chiesa di San Miguel, sulla cima della collina “Puig de Missa”, un luogo per le celebrazioni di nozze di alcuni personaggi famosi.
○ Pla Roig.
○ Sant Miquel: centro storico del piccolo comune.
○ Port de San Miquel: una baia aperta sul Mediterraneo, è conosciuta per essere uno dei migliori posti dove mangiare a Ibiza.
● Statua del poeta Marià Villangómez i Llobet, noto per la sua bellissima vista sulla valle.

Come arrivare?

Si consiglia di farlo in auto, dal momento che essendo un piccolo comune, i trasport pubblici non hanno un orario regolare. Non preoccupatevi per il parcheggio, è possibile trovare un posto senza problemi.

San Miguel de Balansat è un piano ideale per trascorrere una giornata di turismo rurale sull’isola di Ibiza. Sia con il vostro partner, o con la vostra famiglia, è un’alternativa al tipico turismo balneare. Come abbiamo detto, essendo situato a nord, può essere la destinazione perfetta per mangiare e ricaricare le batterie dopo una mattinata in spiaggia in una delle mitiche calette come: Cala Comte, Cala D’Hort, Cala Vadella, Cala Gració…

Se volete pianificare il vostro viaggio al massimo, vi consigliamo di leggere il nostro post sul comune di San Juan de Labritja. Vi aiuterà a mettere a punto la vostra mini vacanza. Inoltre, poiché la zona di San Miguel de Balansat è perfetta per il turismo attivo, vi consigliamo di leggere anche il nostro post sul “turismo verde a Ibiza”. Entrambi vi faranno venire voglia di continuare a scoprire Ibiza.

Visita San Miguel de Balansat, un luogo magico e sconosciuto!

  • Visite: 876