Chiesa di Sant Francesc Xavier, il tempio più notevole di Formentera

Quando un isola non è solo mare, diventa davvero un’attrazione per tutti gli amanti dell’ambiente marittimo desiderosi di conoscere un luogo a fondo. La Chiesa di San Francisco Javier, Sant Francesc Xavier , in catalano, ne è un chiaro esempio.

La storia

Inaugurata alla fine del XVIII secolo, cominciò ad essere costruita nel 1726. Dal momento che fu terminata, si trasformò nel ritrovo religioso più importante delle Isole Baleari ed oggigiorno continua ad essere da centinaia di turisti e gente del luogo che va ad assistere alla messa.

Situata nel paesino che ne porta il nome, nel centro di Formentera, e a pochi km dal porto di La Savina, questa chiesa fu costruita come una fortezza, con l’obiettivo di proteggere la città dalle incursioni dei pirati e dei forestieri che invadevano l’isola.

Caratteristiche

Si trova nel nucleo urbano di San Francesc Xavier, vicino al municipio di Formentera, luogo in cui si concentrano abitanti e viaggiatori per celebrare le feste e gli avvenimenti più importanti dell’anno.
Gli elementi architettonici di questa opera sono simili a quelli nelle chiese rurali di Ibiza, costruite nei secoli precedenti. Formata da alte pareti spesse, toni biancastri, come il resto degli edifici dell’isola, con volte a botte in muratura.

Arrivare a Formentera in traghetto

Formentera è un’isola di piccole dimensioni e, come già detto, la chiesa si trova a pochi chilometri dal porto di La Savina, il più importante dell’isola. Lì la maggior parte traghetti arrivano da Ibiza, la chiesa rappresenta uno delle più grandi e più attraenti attrazioni turistiche. Da Ibiza, i traghetti Aquabus portano a bordo centinaia di visitatori che, ogno giorno, vogliono conoscere Formentera in profondità. Scegliendo tra diversi orari, AquaBus permette di salpare la mattina presto da Ibiza o Formentera per tornare a tarda notte in modo da godersi completamente il fascino delle isole delle Baleari.

3 di dicembre, San Francisco Javier

A parte i mesi di maggior affluenza turistica, il 3 dicembre per una data molto importante per l’isola di Formentera, e per i devoti. Si celebra, infatti, festa di Sant Francesc Xavier, una festa dedicata alla costruzione più importante dell’isola.

Ai turisti e visitatori in genere, non risulterá difficile trovare la chiesta. Delle palme enormi si ergono nella pizza nella quale si trova l’edificio di grandi dimensioni e colori che danno sul biancastro. Inoltre all’entrata si trova un particolare pozzo la cui semplicità da quel tocco pittoresco tipico dell’isola Pitiusa.

Se siete tra coloro che cercano qualcosa in più rispetto a sole, mare e spiaggia
, Formentera può accontentarvi. Con le sue costruzioni architettoniche, come la chiesta di Sant Francesc Xavier, la vostra vacanza segnerà nel calendario un giorn perfetto sull’isola.