Skip to main content

Gastronomia: piatti tipici di Ibiza

  • entradilla: Scegliere una meta per le vacanze dando la priorità alla gastronomia locale, è un concetto di turismo sempre più di moda. I foodies sono alla continua ricerca di nuove esperienze culinarie ovunque vadano, cercano sempre di deliziare il loro palato, tanto punito dalla routine e dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Scegliere una meta per le vacanze dando la priorità alla gastronomia locale, è un concetto di turismo sempre più di moda. I foodies sono alla continua ricerca di nuove esperienze culinarie ovunque vadano, cercano sempre di deliziare il loro palato, tanto punito dalla routine e dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Anche se Ibiza è famosa nel mondo per le sue spiagge idilliache e per la vivace vita notturna, la sua condizione geografica le dá il privilegio di avere una gastronomia locale esclusiva, che si ispira ai prodotti di mare e di terra.

Antipasti vari giusto per iniziare

La ”coca” di peperoniè un impasto che si stende a forma di quadrato e sopra il quale si aggiungono peperoni rossi, pesce ed altri prodotti della terra. Le “empanades” sono panzerotti rotondi ripieni di peperoni e carne o pesce, mentre i “cocarrois” sono ripieni di verdura e a forma di mezzaluna.

Oltre ai piatti tradizionali, la gastronomia di Ibiza riscopre e modifica piatti tradizionali di altre località. Come il caso della “tortilla” alla quale aggiungono asparagi, “sobrasada” (insaccato morbido simile alla nostra nduja calabrese) o peperoni; o le insalate, fondamentali nei menù di qualsiasi ristorante dell’isola.

Piatti principali: il riso, Re della tavola

Tra le specialità dei piatti principali di Ibiza, il protagonista è, senza dubbio, il riso. Emergono varietà come il riso “amb mongetes” (riso con fagioli, costolette di maiale, salsiccia e funghi), il riso “de matances” (riso preparato con i resti della macellazione dei suini), il riso “a banda” (riso cucinato con il brodo che avanza dello stufato di pesce), il riso nero… etc.

È inoltre consigliabile assaporare il ”pancuit”, la variante locale della zuppa d’aglio, alla quale vengono aggiunti pomodori e uova; il ”cuinat”, minestrone di bietola ed ortaggi tipico della Pasqua; e la ”fava pelada”, una minestra di fagioli.

Per gli amanti del pesce: ”guisat de peix” e il ”peix sec”

La zuppa di pesce (“guisat de peix”) è una variante di Ibiza del popolare calderone mediterraneo. Si cucina nella ”greixonera”, una pentola di argilla tipica delle Baleari ed ha come ingrediente principale la cernia. Si accompagna con patate,con frutti di mare e con altri pesci, tipo il pesce gallo, il pesce imperatore, l’aragosta o i gamberi. Il pesce essiccato (”peix sec”) viene preparato nelle barche dei pescatori, condito con spezie e lasciato essiccare al sole. Si arrostisce un po’ e si mette nelle insalate insieme a qualche fetta di pane raffermo. Buonissimo!

Dolci tipici di Ibiza per addolcire il palato

Ci sono dolci per tutti i gusti nella gastronomia di Ibiza: il ”flaó”, una torta di formaggio con un pizzico di menta piperita comune nel periodo della Pasqua; le ”orelletes”, regine delle feste in onore ai santi patroni insieme ai “buñuelos” (frittelle); i ”xereques”, fichi secchi con timo; i “macarrons” di Sant Joan, una variante del riso con latte; o la ”greixonera”, un budino di uova e “ensaimadas” o pane.

Inoltre, la gastronomia di Formentera si integra perfettamente con il crogiolo culinario di Ibiza, rendendo le isole Baleari un importante esponente gastronomico del nostro paese. Se alloggi ad Ibiza e non vuoi perderti la cucina di Formentera o viceversa, si può sempre prendere un traghetto con Aquabus ed arrivare in una delle due isole in meno di un’ora, per poi innamorati di tutti i suoi sapori culinari!

  • Visite: 588