Formentera: 5 spiagge da non perdere

Non a caso Formentera è spesso chiamata con l’appellativo di “Caraibi spagnoli “. Le sue infinite spiagge di sabbia bianca , il mare calmo, l’acqua cristallina , la sua naturale vegetazione mediterranea e l’atmosfera rilassata la rendono una delle mete preferite per le persone di tutte le età e di tutte le parti del mondo.
Com’è per vio la caletta ideale? Vi piacciono le spiagge grandi con arena fina? O forse preferite quelle piú appartate e rocciose? Sia quale sia la tua preferenza, Formentera realizzerà i vostri sogni. Elencheremo di seguito le 5 migliori spiagge di Formentera, tutte differenti tra di loro.

Ses Illetes

Sarebbe un errore andarsene da Formentera senza aver visitato Ses Illetes. È la spiaggia presente in tutte le cartoline turistiche, la spiaggia caratteristica di Formentera per eccellenza . Situata vicino al porto principale di Formentera, ha delle acque che presentano una miscela perfetta di turquese e verde, sabbia dorata e abbondante vegetazione. Molte persone arrivano a Ses Illetes ogni giorno, sia perchè è ben comunicata, son numerosi infatti, i bus che partono da diverse località sia perchè è una spiaggia molto grande, una delle più estese dell’arcipelago delle baleari.

Punta Prima

Al nord est di Formentera troviamo Punta Prima, a pochi km dalla zona di Es Pujols. Circondata da una meravigliosa scogliera, può essere raggiunta solo grazie ad una scalinata, cosa che fa sí che sia considerata una delle spiagge più caratteristiche e affascinanti di Formentera. A Punta Prima non c’è sabbia, ma la conformazione delle rocce permette di sostare comodamente. Se siete tra coloro che amano rimanere in acqua per ore…questa spiaggia fa per voi!

Es Caló

Tutto il contrario rispetto a Ses Illettes, Es Caló è una piccola spiaggia poco frequentata e anche una delle meno note, per questo è perfetta per coloro che sono alla ricerca di intimità e relax. Con spiaggia bianca, come la maggior parte delle spiagge di Formentera, e vento moderato, questa caletta ha delle piccole zone rocciose dalle quale si può godere di una vista incredibile. Dalla spiaggia si possono vedere capanne di pescatori, una pineta e numerosi ristoranti nei quali poter gustare il miglior pesce fresco.

Es Racó de S’Alga

Tornando a parlare di spiagge paradisiache Es Racó de S’Alga, ricorda una spiaggia dei Caraibi per il suo aspetto naturale e vergine. Si trova sulla piccola isola di Espalmador, a pochi metri da Formentera . In questa bellissima spiaggia ci sono circa tre chilometri di sabbia bianca e fina . I più coraggiosi possono arrivarci anche a nuoto. Altrimenti, si solito si organizzano viaggi organizzati o mini crociere che consentono di vedere l’isola da un altro punto di vista.

Grazie alle tariffe economiche di Aquabus Ferry Boats, è possibile arrivare in traghetto sull’isola di Espalmador e scoprire il fascino di questa, una delle più suggestive spiagge di Formentera.

Es Cavall d’en Borràs

Per coloro che vengono a Formentera per un giorno e che hanno poche ore per visitare l’isola, la spiaggia più vicina è Es Cavall d’en Borràs, una spiaggia, simile a Ses Illetes, con acque cristalline e vista sul porto e sull’isola di Es Vedra .

Come abbiamo visto, ci sono spiagge di tutti i tipi e per tutti i tipi di persone: da coloro che amano le spiagge più tranquille, agli amanti della natura, con rocce ed aree quasi inaccessibili.
Qual’è la vostra preferita?