Skip to main content

Faro de Cap de Barbaria a Formentera, un tesoro da scoprire

  • entradilla: Nel punto più meridionale dell’arcipelago delle Baleari, al sud di Formentera, si trova il faro di Cabo de Barbaria, o Cap de Barbaria, circondato da un suggestivo paesaggio roccioso e da un fresco ambiente, è il posto ideale per godersi i i tramonti più spettacolari dell’isola.

Nel punto più meridionale dell’arcipelago delle Baleari, al sud di Formentera, si trova il faro di Cabo de Barbaria, o Cap de Barbaria, circondato da un suggestivo paesaggio roccioso e da un fresco ambiente, è il posto ideale per godersi i i tramonti più spettacolari dell’isola. È considerato uno dei paesaggi più mozzafiato di Formentera, Cap de Barbaria conserva il suo ambiente vergine ed una vista spettacolare.

Storia

Anche se l’origine del suo nome non è mai stata confermata, si dice che sia dovuto alla vicinanza alle coste africane, conosciute come barbare. Quest’ultime storicamente sono anche state il punto di partenza di vari attacchi all’isola.

Durante il XIX secolo uno dei principali obiettivi del governo è stato quello di garantire la sicurezza marittima di Formentera, da qui l’origine e la costruzione di molti fari dell’isola tra cui Cap de Barbaria. Si avviarono così diversi progetti per la costruzione di fari nell’isola con l’intenzione di rendere più sicura la navigazione dei pescherecci e allo stesso tempo semplificare l’arrivo e l’entrata in porto di altri tipi di imbarcazioni. Risultato dell’accordo fu la costruzione di La Mola e qualche decennio più tardi, il faro di Cap de Barbaria che si inaugurò a metà degli anni 70.

Caratteristiche

Questo faro rappresenta il segnale di luce più meridionale dell’arcipelago delle Baleari.
È anche stato scenario di numerosi film e di alcuni spot pubblicitari famosi, che lo hanno reso una delle attrazioni turistiche più importanti di Formentera.

Visitare Formentera

Questa isola Pitiusa è considerata la più pittoresca e affascinante isola dell’arcipelago delle Baleari, forse perché l’assenza dell’aeroporto e dei grandi villaggi turistici, la proteggono dalle agglomerazioni e dall’arrivo massivo dei turisti. Pertanto, il fatto che si possa raggiungere il porto di Formentera solo via mare, rende questa località una zona esclusiva che mantiene la sua essenza mediterranea ed il suo fascino naturale. Per tutti quei visitatori che si trovano a Ibiza e che desiderano raggiungere Formentera, una delle migliori opzioni è viaggiare con il traghetto Aquabus. Offre percorsi giornalieri Ibiza-Formentera e viceversa, con una frequenza che si adatta alle esigenze di tutti i viaggiatori. Il viaggio non supera i 45-50 minuti e Aquabus è considerata una delle compagnie di navigazione più convenienti.

Con Aquabus Formentera sarà l’escursione ideale per coloro che visitano Ibiza per qualche giorno , ma anche per tutti coloro che desiderano fermarsi su questa splendida isola un po’ di tempo.

Se pensate che tutti i tramonti a Formentera sono speciali significa che non siete ancora stati a Cap de Barbaria. È unico e ineguagliabile. Che aspetti? Vieni con noi a Formentera o aspetti che te lo raccontino?

  • Visite: 462