Skip to main content

Escursione in traghetto per Es Vedrà, Ibiza

  • entradilla: Una delle cose che più consigliamo di fare ad Ibiza, almeno una volta nella vita, è visitare il bellissimo isolotto di Es Vedrá, che si trova davanti a Cala d’Hort. Sia per gli abitanti di Ibiza, che per i visitatori, questo è uno dei luoghi più emblematici e magici di Ibiza.

Una delle cose che più consigliamo di fare ad Ibiza, almeno una volta nella vita, è visitare il bellissimo isolotto di Es Vedrá, che si trova davanti a Cala d’Hort. Sia per gli abitanti di Ibiza, che per i visitatori, questo è uno dei luoghi più emblematici e magici di Ibiza. Questa isola, che fa parte del Parco Naturale di Es Vedrá, Es Vedranell e degli isolotti di Ponente, custodisce luoghi meravigliosi in cui perdersi ed una concentrazione di vegetazione e fauna uniche.

Questo isolotto alto circa 385 metri, si trova a pochi chilometri da Ibiza e può essere ammirato da quasi ogni punto del Comune di San José.

Fauna e vegetazione

A Es Vedrá non ci sono strutture alberghiere e nemmeno luoghi di residenza, per questo la maggior parte dei visitatori che arrivano su questo isolotto vogliono solo fermarsi qualche ora o semplicemente ancorano la loro barca per trascorrere lì la giornata. Questa isola, oltre alle caratteristiche del terreno, ai suoi angoli vergini, e alla rigogliosa vegetazione, si distingue per il numero di specie vegetali ed animali finora conosciute. Qua è possibile trovare una grande varietà di volatili, lucertole e molteplici specie di invertebrati; inoltre è uno dei principali luoghi di riproduzione di uccelli marini e di rapaci dell’arcipelago delle Baleari.

Le leggende di Es Vedrá

Per gli appassionati di storie e leggende molti dicono che Es Vedrá nasconde numerosi racconti legati a fenomeni paranormali e ad esseri sconosciuti. Nel corso degli anni ci sono stati alcuni esperti e ricercatori di questa zona, che hanno affermato che in questa isola si verificano fenomeni simili a quelli del famoso Triangolo delle Bermuda, in questo caso sarebbe il triangolo formato dal Peñon di Ifach in Alicante, la zona sud-ovest di Maiorca e lo stesso Es Vedrà.

 

Raggiungere l’isolotto in traghetto con Aquabus

Raggiungere Es Vedrá è possibile solamente via mare e con imbarcazioni private munite di autorizzazione. Aquabus, compagnia di navigazione specializzata in tour turistici in traghetto ad Ibiza e Formentera, è orgogliosa di poter offrire una rotta marittima che collega Ibiza con l’isola di Es Vedrá. Ogni domenica, da diversi punti di Ibiza, come ad esempio San Antonio, Punta Xinxó, Spiaggia d’en Bossa, Figueretas ed altri ancora, salpano imbarcazioni, a bordo delle quali, i passeggeri potranno usufruire di un esclusivo picnic e utilizzare le attrezzature messe a loro disposizione per fare snorkeling. Il percorso è molto completo ed avrà una durata di 4 ore.

I traghetti partiranno dai vari porti di Ibiza al mattino, all’incirca tra le ore 10:00 e le ore 11:15 (a seconda della zona) e, dopo aver pranzato a bordo, rientreranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14:30. Il prezzo di andata e ritorno è di 29 euro per gli adulti e 19 euro per i bambini. Se invece prenoti adesso online, avrai il 5% di sconto!

  • Visite: 2614