Es Canaret, la cala sconosicuta di Ibiza

Es Canaret è una spiaggia isolata nel nord di Ibiza. Si trova nel comune di Sant Joan de Labritja, nella zona di Portinatx. Si tratta di una baia constituita per la maggior parte da sabbia e ghiaia, lunga 60 metri e larga 10, a 6 chilometri dal più piccolo villaggio dell’isola, Sant Joan. Si distingue per la limpidezza delle sue acque turchesi, la tranquillità della sua costa e la curiosa strada di accesso. In precedenza, questa insenatura paradisiaca perduta era impossibile da raggiungere, in quanto ci si poteva arrivare solo attraversando una proprietà privata con una torre, che si trovava vicino alla sua riva. Recentemente, i proprietari hanno istituito un pass per i bagnanti per raggiungere la riva senza difficoltà.

Il fondale marino di Es Canaret è caratterizzato da una grande biodiversità. È una combinazione di fondali rocciosi e sabbiosi dove si può trovare una grande varietà di specie di pesci e ampie praterie di Posidonia, caratteristiche di Ibiza. Se decidete di dirigervi verso questa insenatura emblematica vi dovete mettete nello zaino la maschera e il boccaglio.

All’esterno, ci sono alcune capanne di pescatori che sono diventate una delle aree di sosta preferite a Es Canaret. Tuttavia, non vi sono ombrelloni, lettini o altri servizi; però la sua belleza risiede proprio in questo aspetto, è ancora una spiaggia vergine. Questa cala è un luogo idilliaco che senza dubbio vale la pena scoprire. Non appare in guide o mappe, il che la rende sconosciuta anche alla gente del posto.

Purtroppo, questo angolo dell’isola è stato duramente colpito dall’incendio che ha devastato gran parte della costa di Benirrás. Prima dell’incendio, l’intera area di Es Canaret era circondata da una lussureggiante pineta che ora viene ripopolata a poco a poco. C’è un curioso monumento sul sentiero che conduce alla baia che ricorda le conseguenze del fuoco in questa parte della foresta di Ibiza.

Como curiosidad, cabe destacar que el islote que se ubica en Es Canaret fue usado durante años como un corral. El propietario y agricultor de dichas tierras de Es Canaret tenía el huerto en esta ubicación y actualmente ha levantado una gran mansión.
Come curiosità, vale la pena ricordare che l’isolotto situato a Es Canaret è stato utilizzato per anni come un recinto. Il proprietario e agricoltore del terreno di Es Canaret aveva anticamente un frutteto in questo luogo solo successivamente costruí il grande casale che si può ammirare ora.

Come arrivare a Es Canaret?

Per raggiungere questa spiaggia da Sant Joan, prendere la strada per Portinatx. Due chilometri dopo, dopo una curva a gomito, sulla destra si trova Casa Vilda Marge. Si deve prendere la strada asfaltata sulla sinistra di fronte allo stabilimento. Poi continuare su questa strada. Quindi, prima di raggiungere Cala Xarraca, prendere la strada a destra e svoltare a sinistra sulla terza strada sterrata che conduce a Es Caló de s’Illa. L’itinerario è dotato di un’area escursionistica a striscia rossa. Questa strada è completamente indicata fino a raggiungere la costa. Proseguire fino alla fine del sentiero che conduce alla riva della rimessa per imbarcazioni. Congratulazioni, siete arrivati!

Il difficile accesso via terra a questa caletta particolare l’ha resa particolarmente appetibile per coloro che vogliono raggiungerla via mare. Scopri le nostre rotte Aquabus e prendere in considerazione l’idea di viaggiare a Es Canaret sui nostri traghetti.