Skip to main content

Dalt Vila: scopri la città vecchia di Ibiza

  • entradilla: Dichiarato Patrimonio dell’lUmanitá dall’UNESCO, Dalt Vila, il centro storico di Ibiza offre un’esperienza diversa in un’isola conosciuta a tutto il mondo per le sue spiagge paradisiache e per il suo ambiente notturno. Dalt Vila è la parte alta della città e da lì, non solo si può godere di una stupenda vista panoramica, ma anche addentrarsi in un luogo che ha ben 2.500 anni di storia e che ha preso forma fin dai tempi medievali e rinascimentali.

Dichiarato Patrimonio dell’lUmanitá dall’UNESCO, Dalt Vila, il centro storico di Ibiza offre un’esperienza diversa in un’isola conosciuta a tutto il mondo per le sue spiagge paradisiache e per il suo ambiente notturno. Dalt Vila è la parte alta della città e da lì, non solo si può godere di una stupenda vista panoramica, ma anche addentrarsi in un luogo che ha ben 2.500 anni di storia e che ha preso forma fin dai tempi medievali e rinascimentali. I suoi monumenti, edifici, strade, e piazze conservano l’essenza di Ibiza e attraggono migliaia di turisti ogni anno.

Conoscere Dalt Vila durante le vacanze

Le strade acciottolate di Ibiza ci portano alla prima tappa del nostro percorso in Dalt Vila: il Portal de Ses Taules, la porta d’ingresso principale, sorvegliata da due statue romane e alla quale arriviamo dopo aver scalato un pendio attraversato un ponte levatoio. La più grande salita sarà quella che abbiamo fatto fino ad ora, il resto delle strade non sono così ripide e invitano a passeggiare senza eccessivi sforzi fisici. Tuttavia sempre meglio indossare scarpe buone o scarpe comode per far sì che niente perturbi la nostra visita.

Un altro punto di accesso è Es Portal Nou, che si trova vicino al Parco Reina Sofía. Si tratta di uno dei bastioni delle mura rinascimentali di Ibiza, costruito ai tempi di Carlos V per proteggersi dai turchi. Ogni bastione ha un nome; Es Portal Nou corrisponde al bastione di Sant Pere. Nel corso della visita scopriremo tutti gli altri.

Dopo essere entrati nelle padronanze di Dalt Vila attraverso el Portal de Ses Taules, ci dirigiamo verso la piazza d’armi che ci conduce alla Piazza de Vila. Lungo il percorso troviamo case tipiche, ristoranti, negozi di artigianato e gallerie d’arte. Continuiamo a salire lungo la Via di Sa Carrosa, per vedere il bastione di Santa Llucía, che custodisce una polveriera del XVII secolo. Da lì andremo al bastione de Sant Jordi, attraverso la Ronda Calvi, dove troviamo i resti archeologici di antiche mura di origine musulmana. L’intero percorso è segnalato, continueremo perciò verso il bastione di Sant Bernat, che gode di una posizione privilegiata con con vista a Formentera e Ses Salines; poi verrà il bastione di Santa Tecla, che si trova ad est della Cattedrale di Ibiza. La nostra ultima tappa sarà il bastione di Sant Joan.

La Cattedrale di Ibiza custodisce la figura del santo patrono della città, Nuestra Señora de las Nieves. Lì vicino troviamo anche la chiesa di Santo Domingo, costruita nel secolo XVI, e la piazza principale di Ibiza, Vara de Rey. Dopo aver conosciuto la parte esterna del Dalt Vila, si può visitare il Museo Archeologico di Ibiza o il Puig des Molins, conosciuto per custodire tombe puniche.

Non importa se il tuo alloggio è a Ibiza o Formentera, prendendo un traghetto Aquabus potrai arrivare sull’isola di Dalt Vila e sapere perché gode di questo riconoscimento internazionale. Che ne dici?

  • Visite: 700