Skip to main content

Come muoversi a Formentera: è consigliabile noleggiare un veicolo?

  • entradilla: Formentera è un’isola di piccola estensione ma di grande fascino grazie ai suoi angoli incantevoli. Scoprirla è molto più facile quando hai un veicolo con cui muoverti (macchina, bicicletta, moto, quad) e non devi dipendere dai trasporti pubblici. Non devi preoccuparti di orari e biglietti: vai dove vuoi e quando vuoi.

Formentera è un’isola di piccola estensione ma di grande fascino grazie ai suoi angoli incantevoli. Scoprirla è molto più facile quando hai un veicolo con cui muoverti (macchina, bicicletta, moto, quad) e non devi dipendere dai trasporti pubblici. Non devi preoccuparti di orari e biglietti: vai dove vuoi e quando vuoi.  La scelta di un mezzo di trasporto dipende ovviamente dalle nostre preferenze, dalle nostre necessità e dalle risorse economiche a nostra disposizione e bisogna informarsi bene sui pro e contro di ogni opzione prima di iniziare il nostro viaggio nell’isola che, a detta di molti, è la più bella delle Baleari.

Affittare una macchina

E’ l’opzione più comoda. Ti permette di scegliere diversi modelli a seconda del numero di persone, del volume dei bagagli o del genere di vacanza che avete scelto (turismo urbano o più selvaggio). Potrai, inoltre, tenere sotto controllo il costo della benzina quando decidi di spostarti, senza dover comprare biglietti per i mezzi pubblici (con il rischio che in alta stagione si esauriscano presto) o dover chiamare un taxi.

Affittare una bicicletta

Percorrere l’isola in bicicletta è sempre l’idea più affascinante soprattutto date le caratteristiche territoriali di Formentera: corte distanze e totale pianura. Inoltre l’opzione della bicicletta è la più economica (senza costi aggiuntivi di benzina) ed ecologica, che permette di entrare in contatto diretto con la natura dell’isola, con la sua brezza e il suo odore.

Affittare una moto

I ciclomotori sono il veicolo di Formentera per eccellenza!  I motociclisti si mimetizzano perfettamente nell’isola, non hanno nessun problema di parcheggio e consumano molta meno benzina. Il principale inconveniente della moto è l’esposizione alle basse temperature, ma in un’isola come Formentera con un clima così caldo e piacevole il problema non si pone! Guidare una moto in un’isola con 2.800 hore di sole all’anno è consigliabile in qualsiasi periodo.

Affittare un quad

I quad non sono quasi mai presi in considerazione quando si tratta di affittare un veicolo per le vacanze; eppure non è solo un mezzo per avventurieri! I quad hanno gli stessi privilegi e diritti degli altri veicoli per circolare nelle strade, inoltre offrono una maggiore stabilità delle moto e una maggiore trazione che è molto utile sui terreni complicati. Allo stesso modo della moto e della bicicletta permettono una vacanza immersa nella naturalezza e nello spirito di questo paradiso.

A Formentera con Aquabus Ferry Boats

Prima di scegliere bisognerà avere ben chiare quali saranno le circostanze del viaggio e anche i luoghi di Formentera che desideri visitare (calette, spiagge, Parco Naturale de Las Salinas, faro della Mola, etc.) Se tutti ti convincono e vuoi provare diverse esperienze potrai sempre affittare ogni giorno un veicolo diverso! E non preoccuparti: al tragitto Ibiza-Formentera ci pensiamo noi! Riserva sulla nostra pagina e approfitta del 5% di sconto sul biglietto!

  • Visite: 400