Skip to main content

Cala Salada e Cala Saladeta a Ibiza, due belle spiagge vicine a Sant Antoni

  • entradilla: I turisti che visitano Ibiza hanno normalmente come scopo conoscere il numero massimo di baie e spiagge, in quanto, come abbiamo spiegato in altre occasioni, Ibiza è la culla delle spiagge da sogno e delle calette nascoste dal fascino impareggiabile. A tutti piace tornare a casa avendo conosciuto al massimo ogni angolo dell’isola Pitiusa.

I turisti che visitano Ibiza hanno normalmente come scopo conoscere il numero massimo di baie e spiagge, in quanto, come abbiamo spiegato in altre occasioni, Ibiza è la culla delle spiagge da sogno e delle calette nascoste dal fascino impareggiabile. A tutti piace tornare a casa avendo conosciuto al massimo ogni angolo dell’isola Pitiusa.

L’unica cosa negativa, o meno favorevole per le Baleari in generale, è il fatto che normalmente le baie non sono attaccate l’una all’altra, ma solitamente, a causa delle caratteristiche geografiche del terreno, sono separate da pezzi di rocce o piccole scogliere. Tuttavia a Ibiza ci sono alcune aree in cui possiamo trovare più calette nella stessa zona. Come ad esempio le sorelle Cala Salada e Cala Saladeta, due piccole ed affascinanti baie, che si trovano nel famoso Comune di San Antonio, sul lato ovest dell’isola.

Le baie

Queste calette dalla bianca e fine sabbia, dalle acque turchesi (e con buona temperatura), circondate da boschi di pini ,vengono considerate, per i loro bellissimi dintorni, due delle più belle spiagge dell’isola.

Queste spiagge accolgono sia turisti stranieri che gli stessi abitanti di Ibiza, proprio per la loro bellezza e perché, pur essendo situate vicino a San Antonio –quartiere del quale abbiamo già parlato anteriormente, caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici, negozi, e luoghi di festa– si conservano allo stato naturale e si mantengono ancora tranquille e genuine.

Inoltre, entrambe le baie, in particolare Cala Salada, sono note per i loro bei tramonti, come la maggior parte delle spiagge che si trovano nella parte occidentale di Ibiza. Quando il sole cala illumina tutta l’insenatura delle baie ed il suo riflesso sul mare dà luogo ad uno splendido gioco di luci e colori, al quale nessun spettatore rimane indifferente.

Inoltre queste baie sono particolarmente attraenti grazie anche al tratto roccioso che le separa. Per gli amanti dell’avventura passare da un alto all’altro è un’esperienza molto divertente, si può scalare il tratto roccioso e, in dieci, quindici minuti, arrivare alla baia vicina senza grandi difficoltà. Ma non è necessario scalare per poter raggiungere la baia adiacente, si può semplicemente fare il giro passando dalla strada normale che si trova nella parte posteriore delle baie.

Come arrivare

La baie si trovano nel Comune di San Antonio e raggiungerle in auto non è difficile, basta seguire i cartelli stradali in direzione Santa Agnes. Per coloro che non conoscono San Antonio, Aquabus offre la possibilità di conoscere la sua costa via mare. Aquabus offre un’escursione in barca che permette ai passeggeri di fare il giro completo dell’isola, altamente consigliato per tutti coloro che desiderino conoscere le spiagge di San Antonio che, come abbiamo già detto, sono le più famose, le più belle e le più frequentate. Durante questo percorso intorno all’intera isola di ibiza il traghetto farà diverse fermate (molte delle quali nella zona di San Antonio) e offrirà la possibilità di contemplare tutto il litorale ovest e poter ammirare dal mare le bellissime baie di Salada e Saladeta e con un pò di fortuna assistere ai loro bei tramonti.

I tour partono ogni lunedì e venerdì e si tratta di escursioni che durano tutto il giorno; includono picnic, snacks e bevande a bordo, oltre a bagni nelle migliori zone dell’isola. Ci stai?

  • Visite: 1068